62° CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI INVERNALI – OPEN
26 Nazioni presenti in Val di Zoldo
Si è conclusa l’edizione 2023 dei Campionati Nazionali Universitari invernali, che hanno avuto anche quest’anno la base operativa in Val di Zoldo.
La manifestazione, inserita nel calendario ufficiale della F.I.S . (International Ski Federation), è stata organizzata da FederCUSI e C.U.S. Venezia dal 20 al 22 Marzo scorsi, grazie al supporto delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia, del comprensorio della Val di Zoldo e con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Belluno.
Il Presidente di FederCUSI, Antonio Dima, saluta l’evento, dichiarando: “62° edizione dei Campionati Nazionali Universitari invernali: una soddisfazione ed un orgoglioper questa edizione in particolare, essendo la prima targata FederCUSI sul piano nazionale. I C.N.U. invernali ed i Giochi Sportivi Universitari di Sci sono un bell’esempio di sviluppo integrato e sostenibile dello sport universitario a 360 gradi. Ringrazio il C.U.S. Venezia per l’impegno e l’organizzazione.“
”Grazie alla solida sinergia con il territorio della Val di Zoldo ed il supporto di FederCUSI, siamo riusciti anche quest’anno a proporre un evento di qualità, nonostante le difficoltà dovute alla temperatura, che ci ha obbligato a spostare le gare FIS sulla pista Civetta. A tal proposito tengo a ringraziare per la disponibilità e la collaborazione anche Alleghe Funivie – dichiara il Presidente del C.U.S. Venezia, Massimo Zanotto – È la quinta edizione, che organizziamo consecutivamente e siamo particolarmente felici del riscontro avuto a livello di iscrizioni con oltre 270 richieste per giornata di gara. Anche quest’anno si è registrato un successo per le iscrizioni di atleti stranieri: 104 atleti in rappresentanza di 25 Nazioni, di cui ben 9 da fuori Europa: Canada, USA, Cile, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Hong Kong, Giappone e Iran. Un bel segnale in attesa della nuova sfida rappresentata dall’organizzazione della prima edizione dei Campionati Europei Universitari Invernali, che organizzeremo sotto l’egida dell’EUSA (European Universities Sport Association) dal 19 al 22 Dicembre sempre in Val di Zoldo.”
Il Sindaco del Comune di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin, ha così commentato l’evento: “I Campionati Nazionali Universitari invernali 2023consolidano il sodalizio tra Val di Zoldo e mondo sportivo universitario, rafforzando la nostra convinzione a proseguire nel creare importanti sinergie negli anni futuri. Questo è anche confermato dal supporto, che stiamo dando in questi giorni all‘European University Sport Association (EUSA), che organizza qui, insieme alla Federazione Internazionale FISU, il seminario annuale per le federazioni universitarie europee, in vista dell’ospitalità, in Val di Zoldo, della prima edizione degli European Universities Winter Championships di Dicembre 2023.”
Cancellato, purtroppo, lo slalom speciale di mercoledì a causa dell’ulteriore innalzamento delle temperature, le gare di slalom gigante sono state di ottimo livello e molto combattute.
Nella gara di lunedì, Elena Lazzeri del C.U.S. Roma ha conquistato il titolo di Campionessa Italiana Universitaria ed anche il primo posto nella gara FIS, seguita dalla cilena Matilde SCHWENCKE.
Nella gara maschile il titolo italiano è andato ad Alessio Gottardi del C.U.S. Ferrara, mentre la gara FIS ha visto l’affermazione di Jan Plunger del Seiser Alm Ski Team di Castelrotto (BZ).
Martedì la competizione era valida solo per il ranking FIS. La gara femminile è stata vinta da Giorgia Felicetti dello Ski Team Cavalese.
Nella prova maschile, al primo posto Simone Gallina dello Ski Team Alpe Cimbra, mentre è da sottolineare il terzo posto di Kevin Qerimi, prima medaglia di un atleta albanese in questi cinque anni.
Successo anche per i Giochi Sportivi Universitari di sci, aperti a tutto il mondo universitario (studenti, personale universitario e dirigenti C.U.S.I.) e riproposti per il secondo anno.
Spirito di gruppo e divertimento hanno caratterizzato le gare degli 80 partecipanti in rappresentanza di 8 C.U.S. .
Il C.U.S. Genova ha vinto la classifica, seguito da Bologna e Venezia.
L’evento, è stato supportato da Antenore Energia, main partner del C.U.S. Venezia e da StiorePack S.r.l., partner tecnico del C.U.S. Venezia.
Giovedì è poi iniziato il seminario di EUSA e FISU, che vede la partecipazione di oltre 21 Federazioni Nazionali Universitarie da tutta Europa. Nelle tre giornate vengono presentati i futuri progetti sportivi, mondiali ed europei, nonchè analizzati gli eventi conclusi in anni recenti.