Campionati Nazionali Universitari – Primo giorno di gare
Il Gigante apre la 3 giorni di gare “universitarie” sul Civetta
A Michela Speranzoni del CUS Bologna e Alberto Chiappa del CUS Milano i primi titoli italiani
Una splendida giornata ha accolto i circa 200 partecipanti alla gara di Gigante, prima prova valida per la 58° edizione dei Campionati Nazionali Universitari Invernali FIS/FISU “Open” 2018, che si è svolta sulla pista Cristellin, perfettamente preparata, sul comprensorio sciistico del Civetta.
Sin dalla prima manche è stata sfida aperta sia per la classifica riservata agli Universitari che in quella open, in cui erano presenti anche molti atleti stranieri provenienti da Argentina, Austria, Germania, Gran Bretagna, Lituania e Svizzera.
Michela Speranzoni del CUS Bologna e Alberto Chiappa del CUS Milano hanno conquistato il titolo di campioni italiani Universitari e sono stati premiati dai Vice Presidenti CUSI, Giovanni Ippolito ed Eugenio Meschi, con le maglie tricolori. e le medaglie FISI.
Nella gara femminile, Michela Speranzoni, dopo essere stata al comando nella prima manche, ha mantenuto la testa precedendo Carole Gilardoni del CUS INSUBRIA, che dal quarto posto si è portata al secondo, mentre il terzo posto è andato al CUS PADOVA con Matilde Minotto
Anche nella gara maschile Alberto Chiappa è stato in testa fin dalla prima manche. Medaglia d’argento per Alberto Noris del CUS BERGAMO e bronzo per Edoardo Giunipero del CUS PARMA
.
Nella gara OPEN internazionale, con la partecipazione, anche di atleti non universitari, sul gradino più alto del podio della gara femminile ancora Michela Speranzoni, seguita dalle austriache Valentina Mayr e Tina Schaedle.
Nella gara maschile si è invece imposto Matteo Confortola dello sci club Oltre CPA, davanti a Lukas Rizzi, sci club Wipptal ASV, e terzo lo svizzero Luca Mani.
Durante le premiazioni effettuate da Mauro Nasciuti, Direttore Tecnico CUSI e Luca Pilot, consigliere CUS Venezia, gli atleti hanno ricevuto i premi offerti dagli sponsor ufficiali della manifestazione, “Oro Rosso”, spumante TrentoDoc; “Personal Time”, accessori moda; “Nordica”, sci e scarponi.
5 gli atleti universitari del CUS Venezia in gara, miglior prestazione per Mario Macola, 7° nella classifica universitaria. A seguire Spampatti, Gallina e Pecere.
L’evento, organizzato da Cus Venezia e CUSI, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e l’Università Iuav Venezia, gode del patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Belluno e dell’eccellente supporto logistico e tecnico del comprensorio sciistico del Civetta.
Il programma continua domani, martedì 27, con la gara internazionale di slalom gigante valida come gara FIS, mentre mercoled’ 28 è prevista la gara di slalom speciale valida nuovamente per il titolo di campione Italiano Universitario.