SI TERRA’ GIOVEDI’
LA 60° COPPA FAGANELLI DI CORSA CAMPESTRE:
ISCRITTE 11 SCUOLE CON CIRCA 400 PARTECIPANTI
Organizzata dalla sezione atletica leggera del C.U.S. Venezia si terrà nella mattinata di giovedì 23 Novembre prossimo, nella pineta di Sant’Elena a Venezia, la tradizionale “Coppa Faganelli”, gara di corsa campestre, riservata alle scuole medie della provincia e giunta alla 60° edizione; la manifestazione, che è inserita nel palinsesto “Le Città in Festa”, conta sulla collaborazione di Comune Venezia, FIDAL (Federazione di Atletica Leggera) provinciale e Gruppo Giudici Gare.
Le gare, che avranno inizio alle ore 9.45 circa, sono divise in tre categorie maschili ed altrettante femminili: m.1000 per nati/e nell’anno 2012; m. 1500 per nati/e nell’anno 2011 e nate nell’anno 2010; m.2000 per nati nell’anno 2010.
Le scuole partecipanti saranno 11 con 400 circa studenti iscritti: Convitto Marco Foscarini di Venezia; I.C. F.Morosini plesso Priuli-Carminati di Venezia; I.C. F. Morosini plesso San Provolo di Venezia; I.C. Berna di Mestre; “G.Volpi” di Favaro Veneto; I.C. Baseggio plesso Malcontenta; “U.Foscolo” di Marghera; Istituto Cavanis di Venezia; I.C. F. Grimani di Marghera; I.C. F. Ongaro plesso V. Pisani del Lido di Venezia; I.C. F.Ongaro plesso P.Loredan di Pellestrina.
Alla presenza del ViceSindaco ed Assessore allo Sport, Andrea Tomaello, saranno premiati, con un medaglione (oro – argento – bronzo), i primi tre classificati di ogni categoria; una medaglia di bronzo sarà inoltre consegnata ai classificati dal 4° al 10° posto.
Sulla base dei piazzamenti saranno stilate le classifiche per istituto nei settori maschile e femminile; dalla loro combinazione uscirà la scuola vincitrice assoluta, cui andrà la coppa Faganelli 2023.
“Questa manifestazione – commenta Antonio Scarpa, Responsabile della sezione cussina di atletica leggera – ha visto generazioni correre nel polmone verde di Sant’Elena ed ancora oggi è una vetrina promozionale per il nostro sport, la cui pratica, in centro storico, necessita di tanta passione ed ingegnosa creatività, vista purtroppo la mancanza di impianti adeguati.”