Home News News CUS Venezia CNUI UNIVERSIADI INVERNALI TORINO 2025:
UNIVERSIADI INVERNALI TORINO 2025:

UNIVERSIADI INVERNALI TORINO 2025:

0

C’E’ ANCHE IL CUS VENEZIA ZANOTTO VICECAPO DELEGAZIONE ITALIANA IL BELLUNESE COLLI NELLA NAZIONALE DI CURLING

C’è anche il C.U.S. Venezia nella rappresentativa italiana (89 studenti-atleti accompagnati da 28 tra officials, medici e tecnici) alle Universiadi Invernali 2025 aperte con la cerimonia ufficiale a Torino e che coinvolgeranno anche gli impianti di Bardonecchia, Pragelato e Sestriere: il merito è del bellunese Giacomo Colli, iscritto al terzo anno di “Commercio Estero” all’Università Ca’ Foscari e selezionato per la competizione a squadre  di curling; atleta del Curling Club Dolomiti Cortina e della Nazionale vanta, tra l’altro, un titolo italiano junior ed una medaglia d’argento ai campionati tricolori assoluti.

“Sono molto orgoglioso di partecipare a queste Universiadi, vestendo la divisa di FederCUSI e  rappresentando l’Università Ca’Foscari in un contesto internazionale” dichiara Giacomo Colli.

Lo sport universitario lagunare sarà rappresentato anche da Massimo Zanotto, Presidente del C.U.S. Venezia, presente alle Universiadi piemontesi come Vice-Capo Delegazione italiana.

“Come FederCUSI il compito è di affiancare ed essere a disposizione di dirigenti ed atleti italiani con una funzione di coordinamento – precisa Zanotto – Sono felice di far parte di questa delegazione ufficiale perché, come C.U.S. Venezia nel 2025, organizzeremo due importanti manifestazioni di sport invernali in Val di Zoldo: i Campionati Nazionali Universitari dal 17 al 19 Marzo e la seconda edizione degli European University Winter Championships dal 15 al 19 Dicembre.”

La delegazione italiana alle Universiadi Invernali di Torino 2025 è una delle più numerose di sempre e con una buona rappresentanza veneta, soprattutto dell’Università di Verona: Riccardo L. Masiero (sci di fondo), Margherita Betti (short track), Marina Piredda (pattinaggio artistico), Camilla Gilberti (curling),  Anna Pradel (ski orienteering); a difendere i colori azzurri saranno anche Sebastiano Cipriano (sci alpino) e Nicole Riz (ski orienteering), studenti all’Ateneo di Padova.

Gli 89 studenti-atleti, provenienti da 30 diversi atenei italiani e non solo, gareggeranno in 12 delle discipline sportive, presenti nel programma di Torino 2025, ad eccezione dell’hockey su ghiaccio.

“La nostra rappresentativa è competitiva, motivata e numerosa. Alla vigilia credo di interpretare un nobile sentimento comune: più che ai podi mi piace pensare alla crescita, alla cooperazione ed allo sviluppo anche in termini sociali, che appartengono ad un evento di questa portata. Le Universiadi sono teatro per quanti diventeranno leader e dirigenti dei Paesi partecipanti e non solo nello sport. Dunque, le discipline invernali come scuola di vita, palestra per la crescita del movimento universitario, oggi e sempre” afferma Antonio Dima, Presidente di FederCUSI – Federazione Italiana dello Sport Universitario.

Per gli appassionati sportivi sarà possibile seguire le Universiadi Invernali di Torino 2025 tramite i canali ufficiali di FederCUSI e le dirette streaming (https://www.fisu.tv/browse) oppure acquistando i biglietti su https://wugtorino2025.com/ticketing/.